Funzione strumentale

Home / Organigramma / Funzione strumentale

Le Funzioni Strumentali al PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) sono rappresentate da docenti incaricati che hanno il compito di realizzare le finalità proprie della scuola e collaborano con il Dirigente Scolastico per predisporre, coordinare, gestire, monitorare ed infine valutare il piano annuale delle attività, ognuno con riferimento alla propria area di competenza.
Sono docenti di riferimento per aree di intervento considerate strategiche per la vita della scuola. La loro attività è volta ad ottenere, di fatto, una ricaduta sull’intero istituto, in termini di credibilità, di affidabilità e, quindi, di qualità della scuola stessa.
Ogni anno, in base alle disponibilità finanziarie, il Collegio dei Docenti definisce le aree di intervento che ritiene strategiche per la scuola ed associa ad ogni area una Funzione Strumentale: il docente o i docenti che assumono l’incarico di Funzione Strumentale coordinano, gestiscono, sviluppano e sono responsabili di tutte le attività e dei progetti connessi con l’area di propria competenza.
Il ruolo di FS viene affidato a quei docenti che abbiano presentato domanda, avendo i requisiti necessari per l’accesso alle funzioni preliminarmente individuate in sede di Collegio Docenti, in caso di più candidature il Collegio dei Docenti vota le varie Funzioni Strumentali.

Per l’anno scolastico 2019/2020 le Funzioni Strumentali individuate sono le seguenti:

AREA 1        GESTIONE PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA
F.S.: Nannotti Cristina
COMMISSIONE: Bari Antonella, Pellegrini Silvia, Rinaldi Paola, Rossi Anna, Trombetti Luana.

AREA 2    DIVERSABILITÀ
F.S.: Bonini Loretta                                                                                                                              COMMISSIONE: Due insegnanti con specializzazione nel sostegno: Arrais Claudia e Langellotti Sabrina.

AREA 3         BenESsere
FF.SS.: Cartocci Alessandra (Legalità) e Branca Concetta (DSAp, altri svantaggi, NAI e intercultura)

AREA 4       CONTINUITÀ/ORIENTAMENTO                                                                                                      FF.SS.: Trombetti Luana (Orientamento in uscita) e Massi Fabrizia (continuità tra i vari ordini di scuola).